News

News

Murat Yakin e Ralf Rangnick relatori alla formazione congiunta per allenatori organizzata dall'ÖFB e dall'ASF

Scambio di alto livello nell'ambito della formazione UEFA Pro Licence: i due allenatori nazionali Ralf Rangnick (Austria) e Murat Yakin (Svizzera) hanno tenuto una conferenza sulle loro esperienze agli UEFA EURO 2024 nell'ambito di un modulo congiunto dell'Associazione Svizzera di Football (ASF) e della Federazione calcistica austriaca (ÖFB).

Workshop «Leadership e comunicazione non verbale» con i cavalli - Un particolare cambio di prospettiva per gli allenatori di calcio

Dal 7 all'8 aprile 2025, sei aspiranti allenatori di calcio con licenza UEFA Pro e i responsabili del corso, sotto la guida di Flurina Garcia, hanno partecipato a un workshop speciale sul tema «Leadership e comunicazione non verbale» in un contesto davvero insolito: all'aperto, a contatto diretto con i cavalli. L'obiettivo era quello di sperimentare le qualità di leadership al di fuori del consueto contesto sportivo e riflettere su di esse a un livello più profondo.

UEFA C Players Pathway Corso pilota Rapporto sul corso

Il “Players Pathway Pilot Coaching Course” della UEFA C si è svolto nel novembre 2024. Questo formato speciale era rivolto esclusivamente ai giocatori professionisti e ha offerto una piattaforma ideale per ampliare e applicare le basi del coaching.

SFV C-Basic Players Pathway Pilot-Kurs Kursbericht

In diesem Herbst fand erneut ein Trainerkurs für Profispielerinnen und Profispieler statt. In Zusammenarbeit mit J+S wurde dieser zum ersten Mal in hybrider Form durchgeführt. Im «SFV C-Basic Players Pathway Pilot-Kurs» haben 25 Teilnehmende den ersten Schritt in Ihre Trainerkarriere gestartet.

Weiterbildung J+S-Experten / SFV Instruktoren

Anlässlich der alle 2 Jahre stattfindenden Fortbildung der Instruktoren Kader trafen sich am 7./8. Oktober die Kader der Regionen FVRZ, IFV, OFV, am 9./10. Oktober der Regionen AFV, FVBJ, FVNWS, SOFV, am 14./15. Oktober der Westschweizer Regionen ACGF, ACVF, AFF, ANF, AVF und am 28/29. Oktober die Kollegen aus dem Tessin.

Formatori: urgentemente necessari!

Il calcio è lo sport più popolare in Svizzera. L'Associazione Svizzera di Calcio registra ogni anno circa 62.000 nuove reclute, di cui 50.000 solo nel calcio giovanile e infantile, rendendo la ricerca di allenatori adatti un compito erculeo per molti dirigenti di club.

Chi è e cosa fa...Beat Walpen?

Con lui si sono avvicendati allenatori e personalità leggendarie e migliaia di persone del calcio di base: Beat Walpen lavora da oltre 30 anni nel dipartimento di formazione degli allenatori dell'Associazione Svizzera di Calcio. “Sono un'anima fedele”, dice il 56enne quando Family inside lo incontra per un'intervista.

UEFA Elite A-Giovani: i diplomati di successo

Lunedì 10 giugno 2024, presso la Haus des Fussballs di Muri, ben 21 candidati hanno ricevuto il diploma UEFA Elite A-Youth da Reto Gertschen, responsabile della formazione allenatori ASF, William Niederhauser, vice responsabile della formazione allenatori SFA e Sven Christ, responsabile dello sviluppo ASF.